Spazio Lab.Med

Spazio Lab.Med

Brief description: Organizzazione no-profit

About me

COME NASCE?
L’associazione Nuovi Profili nasce nel 2008, dalla riflessione di giovani italiani di origine straniera e non, i quali non riconoscendosi nella definizione di “seconda generazione”, si propongono di coinvolgere la cittadinanza, per valorizzare la pluralità culturale che compone il mosaico dell’odierna società.

OBIETTIVI 

- Valorizzazione della competenze individuali.
- Promozione dell’interscambio culturale per un arricchimento reciproco e per una convivenza costruttiva;
- Promozione del plurilinguismo e delle attività propedeutiche;
- Difesa dei valori e dei diritti umani;
- Incoraggiamento allo studio e alla conoscenza tra i giovani per la costruzione di una coscienza critica;
- Contrastare ogni forma di discriminazione (sociale, lavorativa, culturale, di genere ecc…);
- Promuovere valori condivisi quale la legalità, la cultura dei diritti/doveri e la convivenza civile; 
- Promuovere il valore della cittadinanza attiva come strumento per il rispetto degli equilibri sociali e culturali; 
COSA VUOLE DIVENTARE NUOVI PROFILI
Nuovi Profili non vuole essere solo un nome, ma un concetto che possa sostituire quello di “seconda generazione” per evidenziare come, nella società contemporanea, sia riduttivo classificare le persone e i modi di vita partendo dalla provenienza geografica, posto che le traiettorie biografiche, i riferimenti culturali, le esperienze, i consumi, le credenze di ognuno sono di fatto sempre più il frutto di ibridazioni, reti e legami che trascendono i confini.
I Nuovi Profili sono la realtà di oggi e il futuro di domani, sono un prodotto della società globale che le istituzioni non riconoscono. 
L’associazione non trae alcun profitto economico dalla realizzazione dei propri progetti sociali, bensì ha come unico guadagno l’arricchimento culturale e umano di ciascun individuo e l’accrescimento delle competenze di ognuno.

L’associazione dispone di un polo didattico denominato Lab.Med, sito in Vico del Fornaro 16 r e che rientra in un progetto di riqualificazione del Sestriere della Maddalena, nel quale sono proposte differenti servizi e attività didattiche, linguistiche, musicali, culturali. E’ uno spazio che nasce dalla volontà dei Nuovi Profili per mettere a disposizione della cittadinanza le proprie competenze. Il Lab.Med è uno spazio aperto anche alle proposte culturali e di formazione, che coincidano con gli obiettivi e principi dell’associazione Nuovi Profili.

No results found.
No videos posted yet.

Soundcloud

Connect with SoundCloud to share.
No Collaborations